Ostetrica

 

CONSULENZE IN GRAVIDANZA         (Consulenze in gravidanza fisiologica, sostegno emozionale per la donna e/o coppia)

Le consulenze hanno la funzione di accogliere la donna/coppia in questo periodo intenso, fornire dei supporti tecnici ed emozionali al fine di far vivere questo importante momento alla coppia con tutti i loro strumenti, in modo che possano essere presenti e rimanere nel qui ed ora il più possibile.
Portare a conoscenza la donna dei cambiamenti psico-fisici della gravidanza  fornendo informazioni sulle proprie risorse corporee è fondamentale affinché la donna/coppia possa sentirsi il più possibile “normale” o semplicemente in gravidanza.

 

CORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA        

SONY DSC(percorso di 8 incontri per singola donna e/o coppia)

 Incontri per accompagnare i futuri genitori durante la gravidanza, il parto ed il dopo parto.
Gli incontri sono tenuti da più professionisti al fine di portare vari strumenti per una consapevolezza profonda in questo percorso di vita.
Ogni incontro è diviso in una parte teorica ed una parte esperienziale, nella parte teorica si offrono strumenti di conoscenza, nella parte esperienziale si porta la donna/coppia a riappropiarsi delle proprie risorse, attraverso il movimento, il respiro, le posture,.. per affrontare il momento della nascita e vivere il parto da protagonista.

 

PREPARAZIONE PERINEALE AL PARTO                                                                         

(percorso di tre incontri di due ore ciascuno con visita e testing perineale) 

La preparazione perineale al parto è importante perchè porta importanti benefici:
– rafforzamento della funzione muscolare
– aiuta a portare consapevolezza al parto imparando a gestire il piano perineale durante le spinte attraverso una corretta respirazione
– riduzione delle lacerazioni perineali durante il parto
– ripresa più rapida del piano perineale

 

RIEDUCAZIONE PERINEALE     (La rieducazione perineale per tutte le età)   

Conoscere capire ed allenare il pavimento pelvico. Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e strutture legamentose ha più funzioni: sostiene gli organi pelvici, oppone resistenza ai bruschi cambiamenti di pressione intraaddominale ( starnuto, colpo di tosse, sollevamento pesi,..) con una contrazione riflessa per garantire una continenza di urina feci e gas ed il mantenimento della stasi pelvica, riveste un ruolo fondamentale nel travaglio/parto e nell’attività sessuale.

Le disfunzioni del pavimento pelvico nella donna sono una problematica molto diffusa, possono causare perdita di urina, feci, gas, dolore pelvico, disfunzioni sessuali fino ad arrivare all’impossibilità dei rapporti sessuali.
Incontinenza urinaria problema diffuso, consiste nella perdita di urina in piccole/medie quantità, dopo starnuti, risate colpi di tosse,…
Prolasso uro-genitale condizione abbastanza frequente, consiste nella discesa degli organi genitali nel canale vaginale
Gravidanza e dopo parto durante la gravidanza è consigliabile partecipare ad alcune sedute per apprendere le tecniche di massaggio perineale e di presa di coscienza della muscolatura pelvica, al fine di ridurre il rischio di lacerazioni durante il parto e di migliorarne gli esiti.
Nel dopo parto è fondamentale una buona ripresa ed un buon ricontatto della muscolatura perineale, per evitare possibili incontinenze da incompetenza muscolare.
Disfunzioni sessuali femminili abbiamo visto che il perineo ha un ruolo fondamentale nella sessualità, si individuano per cui alcune delle disfunzioni sessuali come il vaginismo, la dispareunia, la vulvodinia.

Il mio lavoro è caratterizzato in un approccio globale alla donna, dal colloquio alla raccolta dati, per arrivare a tecniche di rilassamento e l’apprendimento di movimenti specifici per il recupero funzionale del pavimento pelvico, la finalità è di trasmettere alla donna tecniche di movimenti ed atteggiamenti per una buona ripresa delle proprie funzioni fisiologiche.

Rieducazione perineale per problematiche di:
– incontinenza urinaria da sforzo anche associata a prolasso uterino e cistocele;
– in previsione di intervento chirurgico per correzione di cistocele, colpo-isterectomia;
– a tre mesi dal parto per rinforzare la muscolatura del pavimento pelvico;
– problematiche di vulvodinia, vaginismo, dispareunia, se associate ad alterazioni della muscolatura vulvo-perineale;
– trattamento delle cicatrici perineali
La rieducazione perineale viene svolta, a seconda del bisogno, in seduta singola o di gruppo.

INCONTRI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Incontri alla popolazione sulle varie tematiche del femminile
– Le mestruazioni
– La menopausa
– Il perineo
– La gravidanza
– Igiene oggi